facebook
youtube
whatsapp
phone

ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


whatsapp
phone
etnos

INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Coldiretti Oscar Green nazionale 2021. Cooperativa Etnos in finale

2022-04-21 14:43

author

News, in evidenza,

Coldiretti Oscar Green nazionale 2021. Cooperativa Etnos in finale

Si è svolta questa mattina, 21 aprile 2022, la finale nazionale di premiazione per l’Oscar Green 2021 organizzata da Coldiretti Giovani Impresa al Cen

Si è svolta questa mattina, 21 aprile 2022, la finale nazionale di premiazione per l’Oscar Green 2021 organizzata da Coldiretti Giovani Impresa al Centro Congressi Rospigliosi, a Roma.

 

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra tante idee innovative e giovani startup con l’obiettivo di portare avanti i propri valori, e la Sicilia vi ha partecipato attraverso la Cooperativa Sociale Etnos con i progetti Restart! ed Equo Dress.

 

La cooperativa ha partecipato per la categoria “Noi per il sociale” portando come testimonianza e dimostrazione il lavoro delle donne vittime di violenza, restituite a nuova vita.

coldiretti-2021.jpeg

«Non abbiamo vinto» dice Fabio Ruvolo, presidente di cooperativa Etnos, «ma essere presenti è stato motivo di forte orgoglio».

La rinascita delle donne parte dalla terra. Donne vittime di soprusi, insieme ai loro figli, che iniziano un percorso di rinascita dedicandosi alla terra attraverso Casa Rosanna, struttura a indirizzo segreto gestita da Etnos, e agli operatori che aderiscono al progetto offrendo assistenza psicologica, formazione nei vari settori delle attività agricole e nei laboratori di trasformazione.

Vengono recuperati terreni incolti e rinnovati in giardini di erbe aromatiche, piante da frutto, ortaggi.

Restart!, progetto di agricoltura sociale selezionato da Fondazione con il Sud ed Enel nel Cuore Onlus, è cura, coltivazione, raccolto e poi trasformazione; è anche cucina di una straordinaria materia prima i cui risultati sono meraviglie della natura come l’olio di semi di canapa, le farine di semi di canapa, le aromatiche essiccate, le chips dell’orto, le marmellate, le conserve, i preziosi sott’oli di Sicilia e la frutta a rondelle.

Dietro a tutto ciò, tuttavia, vi sono le storie di queste donne restituite al sorriso, pronte a riprendere in mano la propria vita. Diventano autonome nel lavoro, e capaci di prendersi cura dell’orto, del laboratorio di trasformazione, della cucina e di tante altre attività della cooperativa di cui sono ospiti.